Dottoressa Azzurra Avvantaggiati psicologa e psicoterapeuta

Corso Italia, 162 Arezzo
3927776391
azzurra.avvantaggiati@aliceposta.it

Chi sono

Mi sono laureata all'Università di Firenze in Psicologia Clinica e della Salute. Dopo l'iscrizione all'albo della Toscana (n°5490), ho frequentato la specializzazione in Psicologia Clinica  presso l'Università Pontificia Salesiana di Roma, ottenendo il diploma di Psicoterapeuta e il certificato EATA di Analista Transazionale. 
Il mio è un approccio integrato multimodale orientato alla soluzione dei problemi secondo una visione umanistica. La mia formazione fa riferimento sistematico alle teorie cognitive, psicodinamiche, interpersonali, esperenziali e comportamentali con una particolare focalizzazione sull'Analisi Transazionale.
Nella mia attività mi occupo di consulenze private, di gruppi esperenziali e di seminari gratuiti di divulgazione per promuovere la cultura del benessere psicofisico.
Faccio parte dell' associazione ANSES- ASSOCIAZIONE NAZIOANLE STRESS E SALUTE con cui collaborerò presso lo Sportello Stress di Arezzo e sono consigliere dell'Associazione onlus InCostruzione, promotrice di diverse iniziative e progetti rivolti alla cittadinanza, che opera nei territori di Arezzo e Firenze.
Mi interesso di gruppi di auto-aiuto e inoltre mi occupo di minori come educatore.

 

Perchè chiedere il mio aiuto?

Alcune persone sentono di vivere un periodo difficile, non necessariamente a causa di patologie psicologiche, si può essere curiosi di scoprire qualcosa di sè, si può voler fare dei cambiamenti nella propria vita oppure vivere un fase di transizione (lutto, lavoro, gravidanza, matrimonio) e avere bisogno del parere di un'esperto.

Un aiuto esterno può aiutare a comprendere meglio i problemi, le nostre sensazioni e quindi aiutarci a trovare un modo per superare al meglio le difficoltà.

Lo psicologo non è uno "strizzacervelli", non da consigli, ma aiuta le persone a vedere le risorse che già hanno, a dare significati a quello che succede e a individuare gli strumenti per farcela.